Home » IL 1° SANT’APOLLINARE GLOSTER SHOW

IL 1° SANT’APOLLINARE GLOSTER SHOW

L’otto ed il nove gennaio 2011 si è svolto nella Sala Polivalente del Comune di Sant’Apollinare, in provincia di Frosinone, il “1° Sant’Apollinare Gloster Show”, mostra specialistica per soli allevatori “glosteristi”. Alla mostra, organizzata in maniera encomiabile da Salvatore Mallozzi e dall’instancabile Domenico Borrelli,    insieme all’I.G.S.  Italian Gloster Society, hanno presso parte circa 300 canarini provenienti da tutta la nostra Penisola. Una discreta adesione in  considerazione della particolare data coincidente con l’inizio della stagione cove e con l’imminente Campionato Mondiale.

La giornata di sabato è stata dedicata interamente agli ingabbi dei canarini, mentre la domenica mattina ha avuto inizio il giudizio a confronto. Lo stesso è stato diretto in modo accurato da Renato Bonaldo che, nonostante fosse la “sua prima volta”, ha svolto i lavori con disinvoltura e con grande bravura, avvalendosi della sua grande esperienza di allevatore di gloster da oltre 20 anni.

Il vincitore assoluto è risultato l’ingegnere Francesco Petti con il suo magnifico consort variegato scuro; la seconda piazza è toccata a Giuseppe Trovato, presidente dell’I.G.S., con un corona verde. Domenico Borrelli si è aggiudicato il miglior stamm della manifestazione con quattro gloster corona brinati maschi. Voglio ricordare però una magnifica femmina corona, variegata scura, di Pietro Tellaroli e Maurizio Roncarati che mi ha particolarmente colpito e che meritava miglior piazzamento.

Dopo il giudizio sono state effettuate le premiazioni con la consegna delle coccarde e dei meravigliosi acquerelli del maestro Enzo Valese, anch’egli “glosterista” e socio dell’Italian Gloster Society.

E’ stata, poi, sorteggiata una coppia di gloster offerta gentilmente dallo stesso Bonaldo ed il cui ricavato è andato interamente all’organizzazione della manifestazione. La coppia in palio è stata vinta dal superfortunato Filippo Mercadante che, essendo uno “scoccista” (rinomato allevatore di scotch), l’ha regalata al sottoscritto.

Verso le 14,00 tutti al ristorante, poco distante dalla mostra, a gustare squisitispaghetti alle vongole ed una fritturina di paranza; a chiusura del pranzo dei buonissimi dolci napoletani: una gustosa fetta di pastiera e dei pasticcini.

Nel pomeriggio, dopo le veloci operazioni di sgabbio, i saluti ed i calorosi abbracci  e tutti in auto verso casa.

Ancora una volta un meritato successo di una mostra specialistica con giudizio a confronto, dove è prevalso lo spirito di amicizia e di cordialità. La formula di queste manifestazioni consente agli allevatori di poter partecipare dedicando in tutto pochi giorni con riduzione dei costi e soprattutto minor stress per i nostri uccellini. Infine, permettendo di essere presenti alle fasi di giudizio, accresce e migliora le  conoscenze tecniche dei partecipanti che assistono “in diretta” alle vittorie dei propri beneamini.

Il gruppo Glosteristi

L’ingabbio

Il Giudizio

I best in Show