Home » 2° FESTIVAL DEL MALINOIS Città di Marigliano

2° FESTIVAL DEL MALINOIS Città di Marigliano

2° FESTIVAL DEL MALINOIS Città di Marigliano

Passa agli archivi anche l’edizione 2012 (la se-conda dopo Capua) del Festival del Malinois Waterslager che si è svolto dal 12 al 15 gennaio nel meraviglioso scenario del Castello Ducale della Città di Ma-rigliano. L’edificio stori-co – costruito a ridosso dell’originaria cinta muraria della città – di sicuro già esisteva nel XII secolo e si presenta a pianta quasi quadrata con corte centrale, circondato da un fossato: l’attuale costruzione, impostata su quella precedente, risale al XVIII secolo.

Sono  orgoglioso  di  scrivere  queste  poche righe sull’evento che ha divulgato l’ornitologia nella mia città natale, ha sviluppato grande  curiosità  e  riscosso  notevoli  con-sensi, grazie alla tenacia ed alla passione del  piccolo  grande  Carmine  Napolitano Presidente  del  Club  Malinois  Waterslager,Gruppo Campano, e socio dell’Associazione Ornitologica Campania Felix che ha sede a Marigliano  e  della  quale  sono  onorato  di essere il Segretario. Conservo dentro di me l’auspicio  che  la  manifestazione  si  svolga anche negli anni a venire e diventi un appuntamento stabile ed imperdibile per gli appassionati di ornitologia.

Nonostante  qualche  rinuncia  dell’ultimo minuto, sono stati iscritti a concorso il considerevole numero di 224 soggetti.

Il giorno 12 gennaio è avvenuto l’ingabbio dei soggetti, il giorno 13 si è tenuto il giudizio: molti degli espositori e dei visitatori della Manifestazione si sono fermati ad assistere a tale ultimo evento, gestito con perizia e con pazienza dai Giudici convocati che hanno assolto il loro incarico in un clima di serenità, cordialità ed amicizia.

Il collegio giudicante ha stilato una classifica finale che ha soddisfatto tutti gli allevatori, dimostrando ottime conoscenza e capacità di valutazione.

Un grande elogio non può, altresì, che essere rivolto agli organizzatori per la scelta della location ed un sentitissimo ringraziamento all’amministrazione comunale di Marigliano ed in particolare al Sindaco Dott. Antonio Sodano che, con il suo supporto e la sua vicinanza, ha permesso l’organizzazione ed il successo di quest’evento nonché all’Ordine delle Suore Vincenziane, per l’ospitalità e
l’accoglienza riservate alla manifestazione.

Nella tarda mattinata di domenica 15 gennaio, alla presenza della Autorità civili ed ornitologiche, si è fatto luogo alla premiazione dei vincitori, officiata dal Presidente della Commissione Tecnica del Canto Roberto Gabriele e dal Dott. Giampietro Falaguasta, già Consigliere Federale. Sono stati assegnati diversi trofei ai migliori allevatori e targhe ricordo all’Amministrazione Comunale e all’Associazione Ornitologica Campania Felix che, come innanzi detto, opera sul territorio ed annovera numerosi soci all’interno del Gruppo Campano Malinois.

Per la cronaca, il trofeo per il Campione Razza è andato all’allevatore Fausto Bosi come pure il primo posto stamm ed il trofeo per la migliore klokkende, mentre il trofeo per i migliori suoni d’acqua stamm e andato all’allevatore Gerardo Scafuro.

Nei singoli il primo posto è andato al dott. Pasquale Mancino ed infine il primo posto coppia al dott. Giampietro Falaguasta.

Si è registrata una numerosa affluenza di pubblico nelle giornate di sabato e domenica, favorita da due splendide giornate
di sole.

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato, gestito ed organizzato tale manifestazione: l’inossidabile Vincenzo Ragozzino, il tenace Giuseppe Fabbrocile, l’amico Gerardo Scafuro, il segretario del Gruppo Campano Malinois Vincenzo Varriale ed il piccolo ma grande Presidente Carmine Napolitano nonché
tutti coloro che con il loro apporto hanno permesso la buona riuscita della manifestazione.

 

 

Inizio premiazione

Riconoscimento all’Ass.ne A.O.C.F

 

Gruppo d’onore