Home » Una piacevole serata tra amici

Una piacevole serata tra amici

Finalmente, dopo i frenetici ritmi quotidiani e tanto stress per il tempo che non basta mai, un incontro tra amici allevatori a parlare solo dei nostri “beniamini alati” e di null’altro, dimenticando, almeno per una serata, tutte le problematiche e gli affanni che ci accompagnano di giorno in giorno.

E’ la sera di venerdì 14 maggio 2010, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Campania Felix di Marigliano in provincia di Napoli, del quale mi onoro di far parte, ha organizzato la prima “cena sociale” presso l’Agriturismo “Masseria Manone” in Località Faibano di Marigliano (NA).

La cena sociale ha avuto come scopo principale quello di consolidare i rapporti di amicizia, di solidarietà e di collaborazione tra i soci e, visto che è avvenuta nel periodo delle cove, ha consentito a tutti i partecipanti di scambiare le varie esperienze di allevamento.

Prima della cena si è tenuta anche l’Assemblea Generale dei soci dell’A.O. Campania Felix e tra i vari punti all’ordine del giorno prevedeva anche quello relativo ai locali da destinare alla nuova Sede Sociale. Dopo l’assemblea sono stati assegnati i diversi premi personalizzati ai soci che si sono contraddistinti alle mostre ornitologiche nella stagione 2009/2010.

Tra i premiati voglio ricordare Angelo Russo, vincitore del Campionato Italiano di Ercolano con la razza spagnola, già affermato allevatore nonostante la giovanissima età, e Francesco Giugliano, come allevatore espositore più giovane dell’associazione. E’ auspicabile che sempre più le giovani “leve” si avvicinino al nostro hobby portando quella ventata di rinnovamento che dà nuova vitalità al settore ornitologico. Inoltre, è stata anche consegnata una targa all’avvocato Antonio Sposito, socio dell’A.O. Campania Felix e Consigliere Federale della F.O.I., come riconoscimento al suo impegno ed alla sua dedizione all’Ornitologia Italiana e per aver riportato, dopo ben 25 anni, nella nostra Regione Campania, ad Ercolano, il Campionato Italiano di Ornitologia.

Alla festa hanno partecipato circa un’ottantina di allevatori e tra questi anche due “colonne” dell’Ornitologia Campana: Vincenzo Cinquegrana e Nello Formisano, rispettivamente presidente e segretario dell’A. O. Naturalisti Sansebastianesi di San Sebastiano al Vesuvio (NA).

La cena, con abbondanti e succulenti pietanze innaffiate da un genuino vino rosso, si è svolta in un clima di cordialità, di allegria e di amicizia dove ognuno ha raccontato le “ultimissime” relative ai propri novelli. Il tempo è trascorso velocemente ed a notte inoltrata, dopo i saluti e gli abbracci, tutti a casa a sognare le prossime vittorie dei nostri “futuri campioncini” alle imminenti mostre.

Oltre a tutti i partecipanti, un ringraziamento è doveroso alle Ditte (Bi.Plast srl, Esposito Mangimi, Aves–Nello Formisano, La Nuova Fattoria Allocca, Pagnini) che hanno sponsorizzato la manifestazione, all’Agriturismo “Masseria Manone” che ha deliziato i nostri palati ospitandoci nella propria struttura e, per finire, agli instancabili soci/consiglieri Camillo Napolitano e Filippo Mercadante che hanno curato e diretto nei minimi particolari l’organizzazione di tutta la manifestazione.

Con la speranza che tale festa possa ripetersi anche il prossimo anno, magari con la partecipazione anche di altre Associazioni Campane, saluto cordialmente tutti gli amici allevatori.

Testo di Tommaso Angrisani

Foto di Pasquale Galasso

Articolo pubblicato su Italia Ornitologica n. 8/9 – agosto/settembre 2010