Home » Gloster Lupo Show

Gloster Lupo Show

Gloster Lupo Show

Domenica 3 ottobre 2010 si è svolto il primo raduno-mostra del “Gloster Lupo Show” per soli allevatori del canarino Gloster. L’evento, organizzato da Francesco Saverio Lupo (da cui il nome !), si è tenuto a Centola, piccolo Centro in provincia di Salerno, poco distante dalla più nota Palinuro, località turistica famosa in tutta Italia.

Al “raduno” hanno partecipato una quindicina di glosteristi campani, tra i quali anche il sottoscritto, quasi tutti appartenenti all’”Italian Gloster Society”, Club di specializzazione della razza. Era presente, inoltre, un unico “fuori regione”, il laziale Salvatore Mallozzi, che per prendere parte all’incontro si è sobbarcato, da solo, oltre 500 Km.

La manifestazione ha avuto luogo presso il B & B di Francesco Saverio, un palazzo antico, risalente al 1400, dislocato su vari livelli. All’ultimo piano, da un’ampia terrazza, si poteva ammirare un panorama mozzafiato: la magica Palinuro, il suo mare, il porto e tutti i boschi e le montagne che la circondano.

Ogni allevatore ha portato tre gloster di cui un corona brinato, un consort brinato ed un intenso (indifferentemente corona o consort). Il giudizio per la scelta dei “Best” è stato effettuato da tutti i partecipanti in modo accurato e scrupoloso apponendo sulle schede le proprie preferenze ed escludendo, ovviamente, i propri canarini.

Il vincitore assoluto è stato lo stesso organizzatore che, “giocando in casa”, si è aggiudicato due dei quattro titoli in palio: migliore corona sia brinato che intenso. Il miglior consort brinato è andato a Massimo Zinno, mentre il miglior consort intenso è stato vinto da Francesco Petti.

Dopo il giudizio ed i complimenti ai vincitori ha fatto seguito un breve commento sui primi tre classificati di ogni categoria da parte di Domenico Borrelli e Camillo Napolitano, giudici F.O.I. di F.P.L., che hanno evidenziato i pregi ed i difetti di ciascun soggetto. Poi, verso le 13,30, ha avuto inizio il pranzo nella stessa sala del giudizio e, tra gustose lasagne al forno ed un buon bicchiere di vino, ognuno ha potuto continuare ad ammirare i propri beniamini.

Nel primo pomeriggio i calorosi abbracci e saluti e poi tutti in viaggio verso casa, rimandando al prossimo anno il II° Raduno-Mostra del “Gloster Lupo Show” con la speranza di ripetere una piacevole esperienza che si è svolta in un clima di amicizia e cordialità.

L’evento conferma il buon livello qualitativo che hanno raggiunto i Gloster in Campania, dove ogni anno un sempre crescente numero di allevatori si avvicina e si appassiona a questa magnifica razza. E’ testimonianza, inoltre, dell’ottimo spirito di iniziativa, di ospitalità e di collaborazione di tutti gli allevatori della nostra bellissima Regione.

Testo di Tommaso Angrisani

Foto di Raffaele Fragliasso

Articolo pubblicato su Italia Ornitologica n. 12 – dicembre 2010.

Foto di gruppo dei Glosteristi

Tavolata

I Best

 

Foto di Giudizio